Corsi di equitazione per bambini e ragazzi

L’equitazione, fatta di regole e di disciplina, rende i ragazzi più responsabili e più di altri sport favorisce i rapporti sociali e l’amicizia.

La Scuola dispone di pony per i bambini più piccoli e di altri per le lezioni di avviamento all’agonismo con cui gli allievi potranno partecipare ai primi concorsi sociali e regionali.
I ragazzi di oggi sono gli adulti di domani.
Imparare bene è quindi fondamentale.
Ai ragazzi si insegna come stare a cavallo, ma anche qualità forse più importanti, come:

  • La fiducia in sé stessi
  • La responsabilità verso il cavallo, “strumento” sportivo e compagno di gioco
  • La capacità di comunicare, di vivere nella piccola società del centro ippico, microcosmo della società nella quale vivranno da adulti. Nel Centro Ippico, infatti, i frequentatori di ogni età condividono la stessa passione, quella per il cavallo, e i piccoli sono allo stesso livello dei grandi, a volte più bravi di loro … Possono parlare con gli adulti di un argomento di interesse comune, sul quale possono dire la loro.
ragazzi5
ragazzi1
ragazzi2
ragazzi3
ragazzi4
I giovani allievi trovano alla Coccarda una istruzione ed un ambiente attenti alle loro esigenze, una didattica che unisce il divertimento alla disciplina, e una costante disponibilità ad essere sport e cultura insieme. I più piccoli monteranno i pony, i più grandi cavalli di indole docile e di buon addestramento, perché noi Istruttori della Coccarda siamo i primi a riconoscere che il cavallo è, insieme all’insegnante, il miglior “professore” del giovane cavaliere.

La nostra Scuola dispone di:

  • pony shetland adattissimi ai bambini di 4/6 anni che vogliono avvicinarsi in sicurezza ad un mondo di natura e di animali
    di cavallini di varie altezze per i bambini più grandi e per i ragazzini
  • Le lezioni per i più piccoli sono basate sul gioco e sul divertimento, quelle per i più grandi sono più tecniche e più “sportive”.

Perché scegliere l’equitazione come attività sportiva per i vostri figli?

Perchè l’equitazione, fatta di regole e di disciplina, rende i ragazzi più responsabili e più di altri sport favorisce i rapporti sociali e l’amicizia. Perché il cavallo aiuta ad avere fiducia in sé stessi e a rispettare gli altri. Insieme agli animali, nella scuderia, si ritrova la calma che un tempo permetteva di imparare il linguaggio della natura. Il cavallo è un animale da amare e da accudire e può regalare ai bambini momenti di grande affettività.

Inoltre il cavalcare è uno sport a tutti gli effetti: migliora la forza, la resistenza, l’elasticità e l’agilità… l’equilibrio, la destrezza e tutte le qualità coordinative fondamentali in età evolutiva.